

Questa estate sono stata in vacanza a Monaco di Baviera, gran bella città con tantissimo verde pubblico che gli abitanti utilizzano e rispettano, infatti tutto è pulito curato, non ci sono scritte sui muri, per vederne una sono dovuta andare in una zona periferica e sulla saracinesca di un garage c'era una timida scritta. per il reso niente. Le cose che mi hanno colpito sono state sicuramente i parchi tanti, ben tenuti e molto utilizzati, le piste ciclabili che sono dappertutto su tutti i marciapiedi, e guai giustamente a camminarci sopra e poi non ce n'è bisogno perché c'è lo spazio sia per i pedoni che per i ciclisti che sono tanti.
L'altra cosa è che non ci sono bancarelle in giro, perlomeno io non ne ho viste, a parte al mercato Viktualienmarkt, che é al centro di Monaco, che é molto bello e spazioso. Non solo, non ho visto extracomunitari in giro ed ho chiesto come mai alla mia ospite che, candidamente mi ha risposto: certo che ci sono e tanti, non li vedi perché stanno tutti a lavorare, giusto.
La metropolitana? perfetta! anche se io con la mia claustrofobia non l'ho usata molto ma quanto basta per vedere che le stazioni sono belle, pulite e le corse frequenti.
Nel complesso ho avuto un'ottima impressione di questa città meridionale in Germania.
Si vive bene, quello che è giusto che funzioni, funziona, semplice.
Al ritorno in Italia mi sono sentita alquanto depressa, perché mi sono chiesta: ma perché noi no?
Nessun commento:
Posta un commento